Apr 14, 2017 claudio42gno 0 comments
PECORINO ROMANO DOP DEROMA

GAMBERO ROSSO

“I 10 MIGLIORI PECORINO ROMANO DOP" 2016

Pecorino Romano D.O.P. Deroma

1°classificato

Il 9 mesi Deroma vince per la tipicità e l'esuberanza. È il classico pecorino romano così come lo intendono i romani Doc: tosto, potente e di carattere, con una sapidità robusta, pieno di cose da dire al naso e al palato. E in evoluzione, con ulteriori margini di stagionatura e di crescita in aromi secondari. Il colore è giallo paglierino dalla pasta granulosa e compatta con un'occhiatura diffusa e disomogenea ed evidenti tracce di tirosina. Il naso è complesso e pervasivo, ricco di note lattiche fresche, sentori vegetali e floreali, leggere nuance tostate, delicati richiami all'animale pulito e alla frutta secca giovane. In bocca si riconosce la tipica sapidità spavalda complice dei tipici piatti romani, che tuttavia non fa perdere l’equilibrio ma allunga il sapore, né copre il bel corredo aromatico annunciato al naso e confermato in bocca. Struttura tenace, friabile e leggermente sablé ma solubile. Buona intensità, buonissima persistenza. Perfetto sia da tavola che da grattugia.
Il primo classificato è il pecorino romano Deroma (dal nome della famiglia che ne ha iniziato la produzione), un prodotto poco conosciuto sul mercato, figlio della Rete IoLatte® composta dalla Zootecnica Viterbese e dal Gruppo Seggiano, azienda con sede operativa a Torrita Tiberina, nella Riserva naturale di Nazzano Tevere. Unico caseificio a produrre pecorino romano nella provincia di Roma, con il numero di casello RM7 – trasforma il latte ovino esclusivamente laziale, in prevalenza proveniente dall'agro romano, dalla provincia di Latina e Viterbo, e lo lavora in modo artigianale dal taglio alla formatura e alle 4 salature a secco. IoLatte® Filiera Agricola Alimentare Italiana commercializza il formaggio e lo distribuisce prevalentemente al dettaglio in negozi di nicchia, nella Coop Tirreno e in Italia.
Il Pecorino Romano D.O.P. Deroma è prodotto dalla Società PROGETTO LATTE S.r.l. per IoLatte® Filiera Agricola Alimentare Italiana; rete formata da Zootecnica Viterbese - Società Cooperativa Agricola e Gruppo Seggiano. L’Origine del Latte: ITALIA 100% Regione Lazio.

LINK: http://www.gamberorosso.it/it/component/k2/1024515

Ingredienti

LATTE ovino termizzato,sale,caglio, conservanti : E235 , E203 , colorante E 172 (COME DA DISCIPLINARE PECORINO ROMANO DOP).

Provalo così

Necessario e sufficiente (olio o panna, no...orrore!) nella ricetta della famosa cacio e pepe, il Pecorino Romano DOP è ingrediente anche di carbonara, gricia, amatriciana, trippa ma non solo. Provalo come aperitivo o snack veloce o nella ricetta millefoglie di carasau.

Read More
Apr 13, 2017 claudio42gno 0 comments
LA REGINA

È prodotto con latte di pura pecora pastorizzato e fermenti lattici artigianali con lattoinnesti altamente selezionati. Le materie prime migliori e le nostre tradizionali tecniche di produzionerendono unico questo prodotto che conserva il sapore antico del pecorino di una volta. La pasta è bianca, friabile e gessata, i profumi che sprigiona al taglio sono un preludio al gusto intenso e leggermente pronunciato ed ha un periodo di maturazione che varia dai 90 a 120 giorni.

Ingredienti
Latte ovino, fermenti lattici selezionati, caglio, sale. Crosta non edibile.

Provalo così

Con roselline di prosciutto al pepe nero ben stagionato, spruzzato di miele e spolverato con granella di noci e nocciole. Con fettine di mela e due tipi diversi di miele ad esempio acacia e castagno. In un “buon vecchio” antipasto toscano con pane casareccio, fettine di salsiccia secca e acciughe sott’olio condite con un pesto di aglio, peperoncino e prezzemolo.
L’accompagnamento ideale sono corposi vini rossi.

Read More
Apr 13, 2017 claudio42gno 0 comments
GRAN RISERVA

Il pecorino Gran Riserva, che trova particolare espressione nella forma di 8 chili, è trattato in crosta con olio vegetale e stagionato su assi di legno per lungo tempo.

Al termine della stagionatura di 12 mesi avremo un prodotto estremamente profumato, caratterizzato da una pasta compatta e da profumi particolarmente complessi.

Ingredienti
Latte ovino, fermenti lattici selezionati, caglio e sale. trattato in superficie con olio di vinacciolo. Crosta non edibile.

Provalo così

Formaggio sontuoso per la varietà di profumi; consigliamo di abbinare questo fomraggio ad un filo di miele di castagna aromatizzato con una bacca di ginepro. Il tutto accompagnato con un vino rossodi medio corpo.

Read More