Da una tecnica di stagionatura risalente alla fine del 1400 si riscopre oggi un prezioso prodotto di nicchia, reso unico da particolari caratteristiche di struttura e sapidità. L’infossatura nelle Fosse Venturi di Sogliano al Rubicone avviene alla fine di Agosto. Il pecorino subisce un processo di fermentazione e sgrossatura che si conclude a fine Novembre, quando all’apertura delle fosse si sprigiona l’intenso aroma inconfondibile, che richiama il sottobosco con caratteristiche uniche di note dolci e piccanti.

Ingredienti
Latte ovino, fermenti lattici selezionati, caglio, sale. Crosta non edibile.

 

Provalo così

Gli abbinamenti del pecorino di fossa sono molteplici; può essere usato in cucina a piccole scaglie su fette di patata lessata con un filo d’olio d’oliva o per arricchire paste e minestre. E’ ottimo accompagnato a fichi e noci o mandorle, con vari tipi di mielemarmellate gelatine di frutta o di vino rosso o di birra, si sposa perfettamente con prugne o pere mature.
Da abbinare con vini rossi corposi e birre artigianali molto fermentate; interessante da provare con passiti e importanti vini da meditazione.